D’acchito mi verrebbe da chiedere all’astrofisica toscana se queste parole sono realmente sue oppure il giornalista gliel’ha messe in bocca.
Se sono realmente sue, e lo sono perché l’ho appena sentita proferirle su youtube, la particella “io la chiamo dio” ossia “quella particella è dio”.
Straordinario, la mangia preti, Margherita Hack, ha scoperto finalmente dio, “il bosone è dio!”
Si sa, è una vecchia storia, che gli scienziati, non tutti, of course, trasformano la fisica in metafisica e la signora Hack è una di questi.
Mi viene da pensare, non posso farne a meno, che è uscita fuori di mente, a 90 anni le probabilità sono altissime. E non solo.
Ci sono anche un fracco di atei che prima di tirare le cuoia si convertono o si riconvertono alla religione, credono in dio.
È il suo caso. Ma lo renda ancora più manifesto, signora Hack, non abbia timore, non ci spaventa, sa, ormai siamo abituati, li conosciamo quelli come lei.
Vada, vada anche a fare una visitina a padre pio, un’altra a Lourdes, a salutare Bernadettes Soubirous.
E non dimentichi papa Ratzinger, ma si sbrighi a farlo e sa il perché!
Una gaffe? Voleva dire tutt’altra cosa? Voleva solo farsi notare?
Più microfoni intorno a lei? Non ci sono scuse.
Il succo è che ha detto una cavolata, un’assurdità.
E così una volta abbiamo la mente di dio, un’altra la particella di dio e ora addirittura “il bosone è dio!”
Cosa capisce e cosa pensa il popolo, quello a cui si lascia solo quel tanto di cervello per sopravvivere, quando sente scienziati parlare così di dio?
Dio, e lo dico a lei, signora Hack, che evidentemente non l’ha ancora capito, è invenzione e non fisica, dio è morto perché non è mai esistito, dio è ignoranza, dio è sfruttamento, dio è fuga dal reale, dio è paura della morte, dio è sanguinario (17 morti e 50 feriti in Kenia proprio in questi giorni: chi paga per le loro vite, lei, il papa?), dio è una mostruosità mentale e, infine, dio è la stoltezza e la bruttura dei popoli.
In ogni modo, gentile signora credente, il bosone di Higgs è solo una particella fisica, un atomo e non dio come lo vuole lei, solo una particella, e se è vero quel che si dice, ha solo contribuito nella costruzione dell’universo come hanno contribuito tutte le altre particelle elementari.
L’Italia è stufa, l’Italia è stanca, l’Italia è in ginocchio, è ferita, è umiliata, l’Italia è invasa da gente che non distingue tra patatine fritte e rinoceronti e, nonostante ciò, gente così impreparata e così ambiziosa, occupa posizioni di spicco nella vita pubblica e culturale.
Ha ragione lei, comunque.
In questo paese, da quando i romani l’hanno perso e la chiesa lo fece suo, si respira la confusione mentale in ogni centimetro della sua terra.
Avrei sperato che lei fosse un’eccezione alla regola generale, ma evidentemente non lo è.
E così ora abbiamo un altro Zichichi in casa, un’altra credente nel Disegno Intelligente!
Se sei d’accordo con il contenuto di questo articolo, lettore, fallo girare e spargi la voce. Grazie.
Scrivi commento
NIcola (domenica, 03 febbraio 2013 18:28)
vorrei ricordare a Sgambelluri che Spinoza affermò:Deus siva natura(Dio ovvero la natura)!!Da questo si evince che Spinoza sia stato un pericoloso cristiano cattolico fedele alla santa madre chiesa?Dalla lettura Dell'Etica dimostrata secondo l'ordine geometrico si evince che Spinoza era un feroce nemico di ogni religione rivelata,di ogni immagine di Dio inteso come una specie di Super-uomo!!con la sua affermazione Spinoza ha voluto dire soltanto che la natura è divina,ha divinizzato la natura chiamandola dio!!il dio cristiano non c'entra niente,come secondo me non c'entra niente con l'affermazione della Hack!!