Le problematiche del passato riemergono intatte nella società, ciò che rende affascinante la storia del diritto di libertà religiosa e, in particolare, il confronto con la storia della libertà religiosa in Italia è proprio questo costante incontro, nel tempo presente, tra passato e futuro, tra i paradigmi che hanno forgiato i caratteri più distintivi di un modello e le forze che, nel corso del tempo, si sono aggiunte, sedimentate sulle vecchie costruzioni giuridiche costringendole a rispondere a nuove domande, a fronteggiare nuove rivendicazioni e portandole, così, a traformarsi. Nata per rispondere alle esigenze di giustizia di individui e gruppi minoritari ma normalmente appartenenti alla storia ed alla tradizione del Paese (ebrei e valdesi in particolare), il diritto di libertà religiosa si pone oggi anche in Italia come garante di un "pluralismo culturale e confessionale" che la globalizzazione ha reso quantomai variegato. Accanto alla "classica" presenza cattolica convivono, infatti, esperienze religiose ormai definitivamente trapiantate in Europa (si pensi all'islam, al buddhismo, all'hinduismo), gruppi religiosi "europei" trasmigrati dai loro contesti originari (gli ortodossi), galassie cristiane in continua ridefinizione (gli evangelici), non più "nuovi" movimenti religiosi e movimenti non confessionali ma atei ed agnostici anch'essi portatori di un'identità ancorata al diritto di libertà religiosa e di coscienza. In un quadro così complesso il diritto di libertà religiosa si pone, dunque, come strumento di libertà per i singoli e gruppi, come cartina tornasole di una democrazia costituzionale matura ed efficiente capace di assicurare a tutti - e, dunque, anche alle religioni ed ai "gruppi filosofici" secondo le rispettive specificità- la piena partecipazione alla vita pubblica, alla costruzione della "casa comune". Per chi voglia approfondire un cammino ricco e affascinante, fatto di grandi traguardi, di ingegnosi e coraggiosi accomodamenti ma anche di battute d'arresto e salite affannose.
La storia offre il contesto all'esperienza giuridica, alla decisione politica e determina l'angolo prospettico da cui guardare alla libertà religiosa.
Quest'ultima, infatti, vive da sempre un movimento, per così dire, pendolare, ora esprimendo con più decisione una vocazione "personalistica", di protezione pluralistica delle coscienze religiose individuali e collettive ora risentendo maggiormente, invece, di una impostazione più "statocentrica" e, dunque, funzionale alle esigenze - e alle paure - delle maggioranze rivleando, così, un volto preoccupato e spesso ripiegato.
E' proprio quest'ultimo volto che è emerso con più evidenza nell'ultimo decennio, segnato da un confronto con l'islam che tanto ha influito nel ridefinire il volto del diritto della libertà religiosa europea ed italiana e nel rimettere in discussione il cammino di concretizzazione del diritto di libertà religiosa così come delineato dal costituzionalismo del secondo dopoguerra.
La coesione civile è stata affidata più alla condivisione di una cultura - e di una religione - comuni che al ruolo espressamente attribuito alle istituzioni politiche, ai circuiti classici della decisione politica.
Si tratta di una realtà che ogni giorno risalta con evidenza. L'essere Nazione-Stato ha i suoi pregi (uno stato tendenzialmente "modesto" e non monopolista del dibattito sociale e delle identità civiche) ma anche i suoi limiti, in particolare quando le sfide del pluralismo esigono proprio dalla politica risposte chiare in ordine alla protezione ed alla concretizzazione dei diritti posti alla base del patto costituzionale.
Il modello italiano di libertà religiosa, inoltre, si è costruito in relazione alla chiesa cattolica e, dunque, confrontandosi con una presenza istituzionale del tutto peculiare.
Ora, questo modello, di cui nel libro cerco di illustrare i caratteri di confessionalità, bilateralità e tendenza all'accomodamento gerarchico, deve armonizzarsi con un principio di laicità che, pur nato proprio dall'incontro tra Costituzione e cattolicesimo, viene declinato come principio giuridico quale garanzia di un pluralismo ad ampio spettro.
Pluralismo la cui piena e necessaria metabolizzazione richiede coraggio non solo da parte delle pubbliche autorità ma anche della stessa chiesa cattolica.
Le sfide del futuro al pluralismo religioso e culutale devo compiersi attraverso un percorso ininterrotto.
Il cammino si riprenderà riattribuendo al diritto di libertà religiosa la centralità che gli è stata assegnata dalla Costituzione e dalla Corte costituzionale nel momento in cui ha individuato proprio nella laicità un principio supremo dell'ordinamento costituzionale.
Si tratta, innnanzitutto, di riappropriarsi del significato "autentico" di una laicità costituzionale troppo spesso condizionata dai due "opposti estremi" della laicità "anticlericale" e della c. d. sana laicità.
Rimettere al centro il diritto di libertà religiosa equivale, in realtà, in un'epoca così drammaticamente condizionata da gravi problematiche economiche, ricordarsi della centralità della persona, con le sue profonde esigenze identitarie che nell'età dei "diritti sostanziali" interprellano con urgenza tutta la società.
Si tratta, dunque, di una libertà "costosa", come tutti i diritti, ma il cui prezzo rappresenta una garanzia basilare di pace e convivenza civile.
Continuare a dimenticarlo (quando il parlamento italiano si deciderà a dotare il nostro Paese di una legislazione organica in materia superando quel che resta della normativa sui "culti ammessi" del 1929-1930 ?) ha, in realtà, costi ancora più alti.
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