Chi siamo
L'Associazione Unione Atei Emancipati Razionalisti, con sigla UAER, nasce inizialmente sulla rete telematica, con l'intento di aggregare, formare e informare gli atei e tutti i soggetti-cittadini in materia di Ateismo, Laicità e Diritti Umani. L'UAER non ha una redazione e non segue gli eventi che succedono come un’agenzia di stampa, UAER è chi la fa: chi legge, chi pubblica, chi partecipa ai commenti, chi propone argomenti peculiari e chi si rende parte attiva nella realtà quotidiana e nel sociale. L'UAER è completamente indipendente da partiti o gruppi di pressione di qualsiasi tipo. Opera sul territorio attraverso la rete telematica e attraverso i suoi associati.
Nascita sul social network facebook
Nasce l'8 Marzo 2012, l'idea del fondatore, Luciano Surace, di creare in primis una pagina facebook e testare un primo riscontro che sorprendentemente promette bene.
Nascita del sito web
Domenica 1° Aprile 2012 è avviato il sito telematico www.uaer.jimdo.com
Idea sull'associazione
L'idea di creare questa associazione emerge da una ragazzo ateo che vuole riconoscere i suoi ideali e i suoi diritti tramite un'associazione che lo tuteli dal bigottismo religioso presente nella sua Nazione e nel mondo, dando la possibilità a chiunque di riconoscersi in essa, ma sopratutto nasce per unire tutti coloro che seguendo un pensiero filosofico ateo hanno voglia di mettersi in gioco uscendo dagli schemi concettuali del moralismo religioso imposto dalla società.
I nostri valori
Senza voler rivelare troppo solo esclusivamente per non dare facile appoggio agli inevitabili e agguerriti detrattori, questa associazione non aderisce ad alcun movimento o alcun partito politico, non appoggia nessuna ideologia politica, ripudia qualsiasi forma di pedofilia, omofobia, razzismo e qualsiasi forma di persecuzione e oppressione verso esseri umani, animali e verso la natura stessa.
I nostri scopi
Si propone, fra l'altro, i seguenti scopi generali: