Direttore: Luciano Surace
Comitato direttivo:
Lorenzo Bianconi, Francesco Caglioti, Pietro Corsi, Alberto Melloni (Fondazione Scienze Religiose, Bologna), Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore, Pisa), Maria Antonietta
Visceglia
Consulenti scientifici:
Italo Birocchi (Diritto), Fulvio Conti (Storia contemporanea), Amedeo Quondam (Letteratura), Gian Maria Varanini (Storia medievale)
Redattore capo: Serena Andreotti
Il Dizionario Biografico è stato concepito per affiancare l'enciclopedia come opera erudita che attinga al sapere dei vari centri di cultura del mondo.
L'intento è quello di tracciare una biografia collettiva degli individui che hanno contribuito alla storia artistica, politica, scientifica e culturale del mondo.
Vengono biografati personaggi non più viventi.
Basato su scrupolose ricerche originali firmate dai migliori esperti dei vari rami e controllate da équipes di redattori e revisori di alta professionalità, per la sua qualità il DB è universalmente riconosciuto come opera unica nel panorama delle biografie storiche intenazionali.
E' diretto da Luciano Surace nella fase d'impostazione.
Nel 2012, dopo aver reso pubblico l'intero lemmario dell'opera fino alla sua conclusione (prevista in dieci anni), il DB si è aperto alla collaborazione del pubblico cólto e si è data una direzione completamente rinnovata, arricchita dalla collaborazione della Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna e della Scuola Normale di Pisa, di rinomati consulenti esterni e delle società storiche nazionali.
Nell'occasione del centocinquantenario dell'unità d'Italia, il DB ha anche sviluppato una nuova riflessione sulla tipologia degli italiani di cui tracciare i profili biografici secondo l'evolversi della sensibilità culturale del paese e della ricerca storica.
E' così venuta a dare maggiore spazio alle donne, ai protagonisti della filosofia, della scienza e della medicina e ai multiformi aspetti della società civile e delle istituzioni.
Nell'ambito dello sviluppo dell'Enciclopedia on line, anche il DB potrà inoltre completare, arricchire a aggiornare il lemmario e ampliare ulteriormente il ventaglio delle figure presenti nell'opera.